07/07/09

Scomparsa di Domenico Maffei


E' mancato il 4 luglio '09 Domenico Maffei, Professore Emerito di Storia del diritto italiano all'Università "La Sapienza" di Roma.

Ricordo di Domenico Maffei
(di Mario Ascheri ed Enzo Mecacci)
E' morto il Professor Domenico Maffei. Era nato ad Altamura (Bari) nel 1925 e si era laureato in Giurisprudenza a Siena nel 1947. Master of laws nel 1952 della Harvard University, fu dal 1955 professore ordinario di Storia del diritto italiano nelle Università di Macerata, Siena (1961-1979) e Roma "La Sapienza", di cui dal 1997 fu professore emerito. Le sue numerose ed importanti ricerche si sono proiettate a largo raggio sulla storia dell'Europa del diritto comune. Nell'arco della sua lunga e feconda attività scientifica, durante la quale ha costituito la più grande biblioteca privata esistente di libri a stampa e manoscritti di diritto comune europeo, ha raccolto i massimi riconoscimenti nazionali ed internazionali.
E' stato, fra l'altro, membro dell'Institut de France e dell'American Philosophical Society. Medaglia d'Oro dei Benemeriti della Cultura della Repubblica Italiana nel 1969, nel 1989 è stato fatto cittadino onorario di Montpellier. Fu dottore honoris causa delle Università di Tubinga (1978), Tolosa (1983), Montpellier (1989), Lisbona (1994), Bologna (2004) e Perugia (2006).
Domenico Maffei fu, come è stato detto, “umanista ‘in toto’ per disciplina intellettuale e per rigore analitico”. A Siena è stato a lungo presidente dell’Accademia degli Intronati (Archintronato) promuovendo fondamentali convegni e dando impulso a importanti fonti e pubblicazioni.
Il suo magistero, del resto, si era distinto per la ricerca diretta sulle fonti manoscritte, per le quali ha anche predisposto strumenti di lavoro essenziali per i preziosi fondi del Collegio di Spagna in Bologna e della Seo di Urgell in Catalogna.
Ha avuto numerosi allievi, che in più occasioni gli hanno testimoniato profonda riconoscenza, anche dedicandogli volumi di studi. I funerali si svolgono oggi nella città natale, Altamura.

Laudatio (di Ferdinando Treggiari in occasione del conferimento della Laurea honoris causa a Domenico Maffei da parte dell'Università di Perugia il 3 marzo 2006)

Nessun commento:

Posta un commento